È SEMPLICE PARTECIPARE ALLE VENDITE PUBBLICATE SU SALADASTE.COM

DESCRIZIONE

 

PROCEDURA DI REGISTRAZIONE UTENTE

Dalla homepage del sito cliccando su “registrati” potrai creare il tuo profilo, a seconda che tu sia un'azienda o un privato, semplicemente inserendo negli appositi campi il tuo indirizzo di posta elettronica, l'username e la password da te prescelte, per poi cliccare su “crea profilo”. Subito dopo riceverai una mail di avvenuta registrazione. La creazione del profilo ti consentirà di visionare più nel dettaglio gli annunci di vendita con possibilità di consultare le schede tecniche dei prodotti e di essere aggiornato via mail sulle vendite in scadenza e sulle proposte di vendita più interessanti.

 

ABILITAZIONE DELL'UTENTE ALLE OFFERTE

Se decidi di partecipare ad una vendita dovrai dapprima completare la registrazione del tuo profilo, compilando i campi indicati come obbligatori, e inviarci i documenti richiesti. Per concludere velocemente questa seconda fase di registrazione, potrai richiedere in qualsiasi momento l'assistenza dei nostri operatori inviandoci una mail all'indirizzo di posta elettronica info@saladaste.com. Al termine di questa fase riceverai una mail di avvenuta abilitazione dopodiché, previo versamento della cauzione richiesta, potrai fare l'offerta per acquistare i beni di tuo interesse.

 

IL VERSAMENTO DELLA CAUZIONE

Per presentare un'offerta su saladaste.com è necessario prima versare una cauzione. Le modalità e i termini per il versamento della suddetta cauzione sono indicati dettagliatamente in ogni annuncio di vendita e nelle informazioni scritte ivi allegate. Per versare la cauzione dovrai innanzitutto scegliere una delle due modalità indicate, cliccando su “paga cauzione con Paypal ” o su “paga cauzione con bonifico bancario,” e poi seguire le successive istruzioni. Nel caso in cui avrai scelto di effettuare il versamento tramite bonifico bancario, ti verrà inviata una email riepilogativa dell'importo del versamento con i dati necessari per effettuare il pagamento della cauzione. Ricevuto l'accredito del versamento della cauzione, sarai avvisato, sempre via email, della possibilità di presentare offerta per l'acquisto dei beni prescelti.

 

LA PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA

Ci sono tre distinte tipologie di vendita su saladaste.com: la vendita telematica, la vendita non telematica e la vendita a trattativa privata. Le offerte che riguardano una vendita telematica devono essere presentate esclusivamente sul portale. Una volta versata la cauzione come indicato sopra al punto n. 3, l’utente potrà cliccare su “fai un offerta” ed inserire nell'apposita sezione la somma di denaro che offre per l’acquisto del bene in vendita. Quando si tratta invece di una vendita non telematica o di una vendita a trattativa privata, l’utente deve scaricare il modulo presente sulla pagina relativa alla vendita, riempirlo e farlo pervenire a VGM Italia (insieme all’eventuale documentazione indicata nel modulo) via email, fax o in forma cartacea.

 

LO SVOLGIMENTO DELLA VENDITA

Le tre tipologie di vendita appena richiamate (vendita telematica, vendita non telematica e vendita a trattativa privata) si sviluppano con modalità diverse. La vendita telematica si svolge interamente online: i partecipanti potranno verificare le offerte proposte dagli altri partecipanti e rilanciare le proprie offerte, fino alla scadenza del termine prefissato nell’avviso di vendita. Nella vendita non telematica, invece, non è prevista la possibilità di rilanciare le offerte tramite il portale. Alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, tutti gli offerenti vengono convocati personalmente per l’esame delle offerte raccolte. A quel punto, si apre una gara a cui sono ammessi tutti gli offerenti presenti, con possibilità di rilanci a partire dall’offerta maggiore iniziale. Nella vendita a trattativa privata, infine, le offerte vengono sottoposte al venditore, il quale potrà scegliere se accettare l’offerta maggiore, dare luogo ad una gara fra tutti gli offerenti oppure procedere ad un ulteriore tentativo di vendita attraverso modalità telematica o non telematica. E’ importante ricordare che le offerte sono irrevocabili e che non è consentito ritirare le offerte inoltrate o rinunciare all’acquisto del bene aggiudicato

 

LA FASE DELL’AGGIUDICAZIONE E IL RITIRO DEL BENE DALL’AGGIUDICATARIO

Il bene in vendita viene aggiudicato in via provvisoria a colui che nel termine prefissato ha proposto l’offerta maggiore. L’aggiudicazione diventa definitiva con il pagamento da parte dell’aggiudicatario del saldo del prezzo di vendita e del compenso di VGM Italia srl per i servizi di vendita. Il pagamento deve essere ricevuto entro il termine specificato nell’avviso di vendita, pena la decadenza dall’aggiudicazione e la perdita della cauzione versata. Dopo di che l’aggiudicatario deve provvedere al ritiro del bene aggiudicato, entro il termine indicato nell’avviso di vendita. L’importo della cauzione versata dall’offerente non aggiudicatario viene restituito tramite bonifico bancario sul proprio conto corrente.